
Sabato 14 gennaio la consegna dei diplomi CSOT per le classi 2021/2022
Si è svolta sabato 14 gennaio la consegna dei diplomi per le classi 2021/2022. Giacomo Lo Voi, Direttore del CSOT, ha presenziato all’evento accogliendo i tanti studenti che hanno raggiunto il prestigioso traguardo.
Nel suo intervento, ha ripercorso il processo di evoluzione dell’Osteopatia e del suo insegnamento, sottolineando come le scuole A.I.S.O. si siano, già da parecchi anni, adeguate a degli standard formativi molto più elevati rispetto al passato e in linea con le direttive internazionali e di come sia cambiato anche il profilo degli studenti. Di centrale importanza il passaggio sul ruolo odierno delle scuole:
“Il compito oggi delle scuole non è soltanto l’insegnamento della filosofia, necessario e punto centrale di un paradigma che dovrebbe essere al centro della nostra vita e delle nostre scelte quotidiane, delle tecniche o delle materie di base… no, il compito è anche quello di fornire in maniera chiara e precisa quelle conoscenze di base in ambito sanitario e ancora di più nello specifico osteopatico che fanno si che lo studente diventi un professionista responsabile e in grado di gestire la più parte dei casi clinici che gli si pongono.”
C’è grande soddisfazione, dunque, per Lo Voi e tutto lo staff del CSOT, che da oltre 25 anni si impegna quotidianamente a formare professionalmente gli osteopati del futuro!