open day csot 2022

Di seguito i possibili percorsi formativi atti a conferire il diploma in osteopatia (D.O.).

A partire dall’anno scolastico 2016/2017, gli studenti con Laurea in Scienze motorie sono iscritti alla formazione Full time ottenendo il riconoscimento dei crediti acquisiti presso le facoltà di provenienza.

La durata del percorso di studi sarà di 5 anni, per un totale di 146 crediti formativi (CF/ECTS).

Il titolo di studio rilasciato sarà il Diploma di Osteopatia (D.O.), successivamente alla discussione della tesi finale e al superamento dell’esame nazionale, che consente l’iscrizione al ROI.

  • 5 anni
  • 146 crediti formativi (CFU/ECTS)
  • 1000 ore di tirocinio clinico (guidato con tutor, osservazionale, partecipato, operativo)

Gli studenti con Laurea in Biologia e Farmacia saranno iscritti alla formazione full time ottenendo il riconoscimento dei crediti presso le facoltà di provenienza.

L’ordinamento Part time è rivolto a tutti i professionisti che sono già in possesso di un titolo universitario rilasciato dalla facoltà di Medicina e Chirurgia. Al termine del corso di studi e successivamente alla discussione della tesi finale e al superamento dell’esame nazionale, si consegue il Diploma di Osteopatia (D.O.), che consente l’iscrizione al ROI. Il fine dell’insegnamento è quello di formare un professionista in osteopatia, che abbia le competenze chiave che lo guidino nella diagnosi, nella gestione e nel trattamento dei propri pazienti.

  • 5 anni il percorso di studi
  • 120 crediti formativi (CF/ECTS)
  • 501 ore di tirocinio clinico
  • 330 ore di frequenza all’anno

Il CSOT propone dunque una formazione completa attraverso un modello rigoroso e standardizzato di studi osteopatici conforme ai criteri internazionali, basato sulle conoscenze scientifiche e sull’acquisizione di un’ampia varietà di tecniche, parallelamente a una formazione guidata in ambito clinico osteopatico, che permette di integrare l’apprendimento accademico, teorico e pratico per sviluppare e garantire standard elevati di competenze osteopatiche.