CHE COS'È

Il Centro Studi di Osteopatia Tradizionale ha avviato un tirocinio clinico. Con questa attività la nostra Scuola di Osteopatia si apre a tutte le persone alla ricerca di un approccio diverso per la risoluzione delle proprie problematiche fisiche.

Presso la sede CSOT di Roma, gli allievi all’ultimo anno dei corsi di osteopatia mettono a disposizione l’esperienza accumulata in sedute di trattamento destinate al pubblico. La professionalità del servizio è assicurata dalla costante supervisione da parte di tutor abilitati e dalla collaborazione con altre figure qualificate come medici, fisioterapisti, logopedisti, ecc.

Dopo un incontro preliminare, ogni percorso terapeutico viene concordato, così da adattarlo alle esigenze della persona a cui è rivolto. Il modo di intervenire viene discusso e approvato dal responsabile del gruppo studenti all’inizio di ogni ciclo di visite e prima delle singole sedute.

Gli incontri possono essere fissati con la segreteria nei giorni e negli orari liberi dalle attività didattiche in aula. Per tutti i privati sono previsti pacchetti a costi accessibili a tutti.

A COSA SERVE

In una parola, Osteopatia vuol dire Persona. Gli specialisti di questa materia non prescrivono farmaci ma considerano alcuni disturbi come sintomi di problemi più generali. Attraverso un’analisi osteopatica molto accurata è possibile valutare il peso di fattori quali la nutrizione e l’emotività nello sviluppo di specifici fastidi fisici.

Sofferenze localizzate lungo il corpo possono essere affrontate mediante un approccio basato sulla manualità. Negli anni, l’esperienza terapeutica ha dimostrato come l’uso di manipolazioni delicate aiuti a correggere le disfunzioni presenti in articolazioni e tessuti, permettendo all’organismo di ristabilire l’equilibrio necessario a uno stato di salute durevole.

A CHI SI RIVOLGE

Un trattamento osteopatico è utile in numerose condizioni cliniche. Alcuni casi comuni sono:

  • la cura di problemi posturali;
  • la terapia per il mal di schiena;
  • i problemi digestivi;
  • i problemi respiratori;
  • la terapia per il mal di testa;
  • la cura dei dolori cervicali.

Un esame osteopatico può aiutare poi in stati fisiologici particolari, quali la gravidanza, l’allenamento sportivo e lo sviluppo del bambino.

Durante la gravidanza, il mantenimento di un buon equilibrio posturale contribuisce a evitare disturbi molto comuni quali dolori di schiena, nausee mattutine e altri sintomi tipici dovuti a variazioni ormonali e sovraccarichi. L’Osteopatia si rivolge alle donne sia nella fase pre parto che in quella post parto, armonizzando la crescita fetale con l’adattamento dell’anatomia della madre.

Ad oggi, le tecniche osteopatiche ricoprono inoltre un ruolo indispensabile in tutti gli sport, a livello amatoriale e agonistico. In questo campo, il genere di trattamenti offerto si dimostra molto efficace nella prevenzione degli infortuni, nei periodi di riabilitazione (riducendone la durata) e nel miglioramento delle performance. Grazie all’Osteopatia, le strutture muscolo-scheletriche possono essere stimolate per esaltarne al massimo le potenzialità.

numero verde csot osteopatia roma

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

Tutti gli appuntamenti potranno essere fissati dal lunedì al giovedì. Una volta compilato il form sarete ricontattati dalla Segreteria del CSOT per confermare l’appuntamento.

Sarai ricontattato a questo numero per la conferma dell'appuntamento

Selezionare un giorno da lunedì a giovedì

CAPTCHA
Si prega di attendere ...